Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi

9 libri consigliati per ragazze


Penso che essere adolescenti e, al contempo, ragazze sia la cosa più difficile del mondo. L’adolescenza porta con sé mille dubbi, mille cambiamenti, amicizie che restano ed altre che, per vari motivi, prendono una strada diversa dalla nostra.

Spesso i libri possono aiutare ad affrontare questi cambiamenti e a comprendere al meglio le nostre emozioni. 

Ecco quindi una lista 9 libri consigliati per ragazze, utili ad affrontare anche le sfide più insormontabili e a farle sentire meno sole.


Quattro amiche e un paio di jeans

di Ann Brashares

Questa serie racconta le vicende di quattro ragazze, diverse tra loro, che condividono una splendida amicizia. Nei vari libri questo legame, iniziato quando erano piccole, si evolve e cresce attraverso confidenze, litigi, e, soprattutto, grande solidarietà. La storia si apre con le quattro ragazze che per la prima volta dovranno passare l’estate separate. Prima di partire entrano in un negozio dell’usato e trovano un paio di jeans che, come per magia, entra a tutte e quattro. Questo paio di jeans le seguirà in tutta la saga e passerà da un’amica all’altra insieme ad una lettera.


Ma le stelle quante sono

di Giulia Carcasi

Una relazione è fatta da due persone e questo libro descrive molto bene come i protagonisti, Carlo e Alice, si interfacciano con il primo amore, la scuola, la famiglia e le sue complicazioni, l’amicizia e i rapporti alunno-professore. Il libro è diviso in due: da un lato troviamo il punto di vista di lei, con la sua voglia di sognare ma limitata dalla paura di rimanere ferita; dall’altro lato abbiamo, invece, il punto di vista di lui, un ragazzo impacciato e sincero che, all’ultimo anno di superiori, scopre per la prima volta il vero amore.


Tredici

di Jay Asher

Questo libro affronta dei temi caldi molto attuali, purtroppo, tra gli adolescenti, quali la sofferenza, il bullismo, l’amore “malato”, il suicidio, la violenza sessuale, la depressione, le droghe e l’alcolismo, le famiglie autoritarie. L’autore li fa risaltare tutti in un testo che può essere crudo, ma che può anche aiutare gli adolescenti che si trovano coinvolti in queste tematiche. Spesso, infatti, trovandosi davanti a problemi più grandi di noi, si ha paura di parlarne con gli adulti, perché si pensa di non essere capiti. Il romanzo aiuta a comprendere come le parole o i gesti possano far soffrire gli altri e come affrontando i problemi con l’aiuto di persone care si possano “superare”, fin dove è possibile, gli avvenimenti negativi accaduti.


Se una canzone ti fa piangere e tu non hai più voglia di piangere, puoi smettere di ascoltarla.
Ma non puoi sfuggire da te stesso. Non puoi decidere di smettere di vederti. O di spegnere il rumore che hai in testa.

Jay Asher


Le sette Sorelle

di Lucinda Riley

Il romanzo si apre con la morte di un padre adottivo che lascia ad ognuna delle figlie una lettera per trovare la propria famiglia di origine. Esse vengono chiamate le Sette sorelle perché il padre, quando le ha adottate, ha dato ad ognuna il nome delle costellazioni delle Pleiadi. L’autrice racconta la storia di ciascuna di loro e in ogni libro vediamo un diverso approccio con la ricerca della famiglia di origine e scopriamo il motivo che aveva spinto tale famiglia a darle in adozione. Nei libri l’autrice affronta temi forti come lo stalking, la crescita di un figlio come madre single, le dipendenze, la ricerca della propria sessualità.


Ragazze con i numeri

di Vichi De Marchi e Roberta Fulci

Questo libro racconta quindici storie di donne che per ottenere ciò che più desiderano sono andate contro tutti gli stereotipi del tempo. Il libro è narrato in prima persona e mostra tutto l’entusiasmo di queste donne di realizzare il proprio sogno in giovane età ma, anche, i vari ostacoli che esse hanno dovuto affrontare. Le autrici hanno scelto donne importanti come Valentina Tereshkova, la prima donna al mondo ad andare nello spazio; Rita Levi Montalcini, che nonostante le persecuzioni razziali ha fatto scoperte importanti per molte malattie; Katherine Johnson, matematica che ha dato un contributo alla ricerca spaziale statunitense dimostrando come il colore della pelle non influisca sulla ricerca scientifica.


I passi dell’amore

di Nicholas Sparks

Questo romanzo, campione di incassi, parla della storia di Landon, un giovane ribelle che frequenta l’ultimo anno del liceo. Il protagonista si caccia in molti guai per attirare l’attenzione dei genitori ma, facendo ciò, allontana gli amici. Rimasto solo, al ballo del liceo dovrà invitare Jamie, una ragazza orfana di madre e molto religiosa. Tra i due sboccia un amore vero capace di superare anche l’avversità più grande, ossia la malattia di  Jamie. I temi di questo romanzo sono l’amore puro, il rapporto con figli e amici, l’amore che non scompare con la perdita del partner.


L’ultima canzone

di Nicholas Sparks

L’autore riprende un po’ i temi del libro precedente come l’amore, il rapporto con i genitori, la malattia. Tuttavia aggiunge un tema che diventa ricorrente nel romanzo: l’abbandono del sogno. Il romanzo racconta la storia di una diciassettenne, Ronnie, che vive a New York in modo indipendente. Figlia di genitori separati, Ronnie si ritrova a passare l’estate nel North Carolina, con il padre Steve, ex insegnante di pianoforte e concertista, che ha abbandonato la famiglia da tempo e di cui lei non vuole saperne nulla. Lei e il padre, però, condividono l’amore per la musica, ed è proprio quella che li porterà a riunirli. Durante l’estate, Ronnie conosce Will, una persona molto diversa da lei. Con lui, la ragazza vivrà nuove esperienze, come sorvegliare per tutta la notte un nido di tartarughe marine e contemplare in silenzio il tramonto. Tra i due scoppierà l’amore, che dovrà superare la malattia del padre e il loro distaccamento.


La vita, ora lo capiva, assomigliava a una canzone. Al principio c’è il mistero, al termine la conferma, ma nel mezzo ci sono le emozioni che arricchiscono l’intera esperienza. Per la prima volta da mesi, non provava alcun dolore e sapeva che i suoi interrogativi avevano trovato una risposta.

Nicholas Sparks


Will ti presento Will

di John Green e David Levithan

Una sera, a Chicago, due ragazzi di nome Will Gayson si incontrano. I due non possono essere più diversi, il primo è timido e riservato, mentre il secondo soffre di depressione e nasconde la sua omosessualità a tutti. Grazie a Tiny Cooper, amico del primo Will, ritroveranno se stessi, aprendosi al mondo. Il primo Will riuscirà ad avere una relazione con la ragazza che gli piaceva, e il secondo Will comincerà ad apprezzarsi e a rialzarsi davanti alle difficoltà.


Cercando Alaska

di John Green

Miles Halter, un ragazzo che ha una passione per le ultime parole pronunciate dai personaggi famosi, si trasferisce nel collegio di Culver Creek, una cittadina dell’Alabama. Qui Miles s’innamora perdutamente di Alaska Young, una ragazza fuori dagli schemi, libera e imprevedibile. Insieme al suo compagno di stanza e ad Alaska vive momenti di grande divertimento: bevono, fumano e inventano scherzi ai danni del preside Mr. Stanes, detto “L’Aquila”. Miles capisce, però, che Alaska è in realtà una giovane infelice. Un evento tanto inatteso quanto brutale, segna tragicamente il destino di uno dei tre.


Sei un lettore forte?

Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.

,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi