Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi

Bridgerton: i 9 (8 + 1) libri da cui è tratta la serie tv


Cara lettrice e caro lettore, hai presente quella serie tv ambientata intorno al 1813 che sta spopolando negli ultimi due anni? Bridgerton ti dice qualcosa? Questa serie tv è basata sui romanzi di Julia Quinn. Ogni libro ha un suo protagonista, uno degli 8 fratelli/sorelle della famiglia Bridgerton, e una propria storia d’amore.

Una curiosità: la famiglia Bridgerton aveva la tradizione di dare ai propri figli nomi in ordine alfabetico. Ora ti starai chiedendo “in che senso?” Adesso capirai: il primo figlio si chiama Anthony, il secondo Benedict, il terzo Colin, poi abbiamo Daphne, Eloise, Francesca, Gregory e Hyacinth. C’è una pecca, però, purtroppo i libri non seguono l’ordine dei fratelli. 

Conosciamo meglio i Bridgerton e i 9 (8+1) libri da cui è tratta la serie tv.


Il duca e io

In questo primo libro abbiamo come protagonista la quarta figlia Daphne che si innamora di Simon, nuovo duca di Hastings e anche amico del fratello maggiore di Daphne, Anthony. I due si fingeranno fidanzati in modo tale che entrambi non vengano più perseguitati dalle leggi del “mercato matrimoniale”, ma alla fine ciò che era iniziato come recita si trasforma in realtà.


Il visconte che mi amava

Il protagonista di questo romanzo è Anthony. Il giovane non ha mai mostrato alcun interesse per il matrimonio e si presenta come un libertino un dongiovanni. In realtà, però, nasconde il fatto di volersi sposare e crearsi una famiglia. Ed eccolo che si innamora di Edwina Sheffiel,d una delle debuttanti, la quale però non accetta proposte senza prima l’approvazione di sua sorella Kate. Anthony dovrà così conquistare la fiducia di Kate, ma ci saranno risvolti inaspettati.


Significa che l’amore non è temere che possa venire strappato via. Amore è trovare la sola persona che rende completo il tuo cuore, che ti rende migliore di quanto sognavi di poter diventare. È guardare negli occhi tua moglie e sapere che è la persona migliore che hai incontrato.

Julia Quinn


La proposta di un gentiluomo

Qui Benedict è il terzo protagonista e qui la storia è molto simile a quella di Cenerentola. Lei, Sophie Beckett, figlia illegittima del conte di Penwood, rimane orfana, e viene trattata come domestica dalla matrigna e dalle sorellastre. Un giorno partecipa al ballo in maschera di Lady Bridgerton e qui incontra colui che sarà il suo principe azzurro, Benedict. I due danzano insieme, ma allo scoccare della mezzanotte, Sophie sarà costretta a ritornare a casa. Benedict giura di ritrovarla, eppure nel corso degli anni questo giuramento inizia a vacillare. Come andrà a finire?


Un uomo da conquistare

Ed ecco la storia sul terzo fratello, Colin. Tutti sanno che la migliore amica della sorella di Colin, Penelope Featherington, ha da sempre una cotta per lui, inoltre è convinta di sapere tutto su di lui, ma non sa che nasconde un segreto. Ma allo stesso tempo anche lei nasconde un segreto che svelarlo le costerà tanta fatica.


Ti amo – le disse a voce bassa e ardente – Ti amo con tutto quello che sono, con tutto quello che sono stato e con tutto quello che spero di essere.

– Colin…

– Ti amo con il mio passato e ti amo per il mio futuro. – La baciò dolcemente sulle labbra – Ti amo per i figli che avremo e per gli anni che vivremo insieme. Ti amo con tutto me stesso e per ognuno dei miei sorrisi e, più ancora, per tutto ciò che sei e per ogni tuo sorriso.

Julia Quinn


A Sir Phillip, con amore

Qui si parla della seconda femmina di casa Bridgerton, ossia Eloise, una ragazza determinata, curiosa, intelligente e bellissima. Eloise e Sir Phillip si scambiano delle lettere senza mai conoscersi di persona, finché un giorno Eloise non riceve una lettera con una proposta di matrimonio. Un po’ insolita come cosa, non credi? Beh l’ha pensato anche Eloise, ma ripensandoci bene si è detta “perché no?” E così si mette in viaggio. Quando si ritrovano faccia a faccia, però, i due capiscono di essere sbagliati l’uno per l’altra.


Amare un libertino

La protagonista del libro è Francesca Bridgerton. Il noto libertino Michael Stirling ha deciso di cambiare vita e di sposarsi, e i suoi occhi si posano su Francesca, che stava già per sposarsi. Tempo dopo Francesca è ancora libera, ma vede Michael sempre come un amico finché non si ritrova, casualmente, tra le sue braccia.      


Tutto in un bacio

Il protagonista è il più piccolo di casa, Hyacinth Bridgerton. Quest’ultimo aiuterà Gareth St. Clair ad uscire fuori dai guai in cui si è ritrovato, provando a tradurre così un vecchio diario di famiglia scritto in italiano. I due si accorgono che le risposte che cercano non si trovano tra le pagine del diario, ma nel cuore dell’altro.


Il vero amore esiste

Ultimo protagonista è Gregory Bridgerton, che crede nel vero amore. Gregory è innamorato di Hermione Watson, ma quest’ultima ama già un altro. Si intromette così Lucy, amica di Hermione, che si offre di aiutare Gregory a conquistarla. Immaginiamo tutti come andrà a finire: Lucy si innamora di Gregory, nonostante lei sia già fidanzata. Gregory ricambia i sentimenti verso Lucy, ma ecco che arriva lo zio di lei che non intende farle rompere la sua promessa.


Facendo una ricerca, ho scoperto che in realtà ci sarà anche un nono volume, che contiene gli otto secondi epiloghi delle otto storie dei fratelli, che raccontano ciò che è accaduto dopo gli epiloghi delle differenti storie. Il libro si intitolerà “Felici per sempre”. 

Allora, quale di questi libri ti ispira di più? 


Sei un lettore forte?

Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.

, ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi