Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi

Dark romance: cos’è e i 5 libri da cui iniziare


Dark Romance: cos’è

Il genere letterario dark romance oscilla tra il romanzo rosa e l’erotico. Lo stesso termine “dark”, scuro, ci fa intuire che le tinte rosa del libro andranno presto a virare verso delle sfumature più cupe. Diciamo che non sono storie in cui tutto è rose e fiori, anzi, le tematiche affrontate (come la costrizione fisica e/o psicologica o il rapimento) risultano spesso piuttosto complesse e non adatte a tutti.

Altro elemento immancabile in un dark romance per eccellenza è la presenza di scene piccanti, pericolosamente seducenti e spesso esplicite. Una categoria, insomma, alla quale approcciarsi un passo alla volta, non aspettandosi di certo le classiche storie d’amore a lieto fine narrate nei romance puri.

Se stai esplorando per la prima volta questo genere letterario, ecco per te i 5 libri dark romance dai quali ti suggerisco di iniziare.


One night trilogy

di Jodi Ellen Malpas

Livy si accorge di lui non appena fa il suo ingresso nel bar, la sua bellezza la stordisce e quegli occhi, di un azzurro intenso, la catturano. Quando se ne va è convinta che non lo rivedrà mai più, ma si sbaglia. Su un tovagliolo c’è un messaggio per lei. Tutto quello che lui le chiede è una notte per venerarla. Le difese di Livy sono azzerate, quell’uomo la confonde, è così insopportabile e distaccato, eppure è molto educato e ha modi da gentiluomo. Il fascino che esercita è innegabile e talmente profondo da suscitare in lei un tipo di desiderio che non conosce. Livy si accorge pian piano che dietro il mondo patinato di quell’uomo si nasconde un segreto che cambierà tutto il corso della storia.
Questa trilogia è composta da: “Per una sola volta”, “Tutte le volte che vuoi”, “Ancora una volta”.


Kiss me like you love me

di Kira Shell

Appena giunta a New York per tentare di ricucire il rapporto con suo padre, Selene si ritrova a vivere in una villa da capogiro con lui, la sua nuova compagna e i tre figli di lei. Il maggiore è Neil, un ragazzo affascinante, enigmatico e perennemente in lotta contro un passato oscuro che non gli dà tregua. In un crescendo di eros e passione, la ragazza si dimostra disposta a tutto per cercare di sondare il caos che sembra permeargli la pelle, e tenta in ogni modo di scalfire la prigione di vetro in cui lui si è rinchiuso per proteggersi dal mondo. Eppure Neil non è disposto a farsi comprendere da nessuno, nemmeno da Selene. Per quanto ne sia attratto, non vuole legarsi a lei in un modo che non sia semplicemente fisico, soprattutto quando nella sua vita appare Player 2511, uno squilibrato in cerca di vendetta che ha preso di mira lui e la sua famiglia. Con i suoi enigmi, le sue minacce e i suoi attacchi, lo spietato sconosciuto trascina Neil in un gioco perverso e pericoloso, che tenta di vincere senza esclusione di colpi.


Meet Efrem Krugher

di Kira Shell

Un uomo misterioso ed enigmatico. Una ragazza ribelle e tormentata. Un romanzo sensuale che conduce negli angoli più reconditi dell’anima e della psiche. Thea ha vent’anni e quando perde la madre, sua nonna e il manager, preoccupati per lei, la spingono ad affidarsi alle cure del dottor Efrem Krugher, uno psichiatra olistico dai metodi innovativi. Trentasettenne affascinante, Efrem è un uomo magnetico, enigmatico e con un passato inconfessabile. In un turbine di tormento e passione, Thea viene travolta dall’attrazione proibita nei confronti del medico, che la accompagna in un viaggio introspettivo erotico ed esaltante alla scoperta delle sue brame più oscure.


Lo specchio mi dava risposte confuse. Era mio nemico. Mi era avverso. Mi deformava, mi opprimeva, mi giudicava, mi imprigionava.

Kira Shell


Taurus. Black Dynasty

di Marilena Barbagallo

A volte, alcune persone entrano nella nostra vita nel momento sbagliato. Questo è ciò che è accaduto con Venus Morel. Quando la conobbi, seppi subito che quello non era il nostro tempo, ma una parte di me desiderava che mi stravolgesse la vita, seppur io tentassi, disperatamente, di allontanarla. Lei era proibita, averla sarebbe stato scandaloso, ma la volevo da impazzire. Mi accontentavo di guardarla, di sentirla parlare ininterrottamente, privando le mie mani della sua pelle, soffocando la voglia di prendermela e detestando il nostro divario anagrafico. Pura, bellissima, uno spettacolo per un uomo come me abituato agli eccessi e alla dissolutezza. Lei era tutto ciò che non avevo mai avuto, ma tra noi non poteva funzionare.

Questa saga, oltre a “Taurus”, è composta da diversi altri libri: “Venus“, “Aries“, “Libra“, “Scorpio“, “Cancer“, “Pisces“, “Virgo“.


Senza nessun segreto

di Leylah Attar

Un normale giorno di shopping sta per trasformarsi in un incubo per Skye Sedgewick. A un passo dalla sua macchina, nel parcheggio, viene rapita e narcotizzata. Poco dopo sembra arrivata la sua fine: lo sconosciuto la costringe a inginocchiarsi e le tiene puntata una pistola alla tempia. Skye aspetta che parta il colpo mentre recita la preghiera che l’aiutava a dormire da bambina, ma riceve solo un fortissimo colpo alla testa che la tramortisce. Al suo risveglio, l’incubo è ancora al suo fianco, ha i lineamenti scolpiti e uno sguardo impenetrabile. Chi è quest’uomo e perché le è così familiare?


Booktok: suggerimenti di libri su TikTok

Alcuni di questi dark romance sono diventati molto famosi sui social network, in particolare Tik Tok, grazie ai #booktok degli influencers, ossia brevi video divertenti e creativi in cui si consigliano dei libri.

E tu, conoscevi già questi romanzi? Se non l’hai ancora fatto, ora è arrivato il momento di leggerli! Buona lettura!


Sei un lettore forte?

Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.

, ,

One response to “Dark romance: cos’è e i 5 libri da cui iniziare”

  1. Anna Tagliamonte Avatar
    Anna Tagliamonte

    Questa è la tipologia che leggo e amo di più
    A parere mio non è solo romantica o dark, è anche affascinante. Tante volte anche profonda, ti entra all’interno, e ti fa provare emozioni che difficilmente si provano leggendo un libro.
    Amavo, amo e amerò sempre questo genere
    Lo consiglio tanto, anche a chi è alle prime armi, o per meglio dire, alle prime pagine, con il mondo dei libri

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi