Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi

Dove scaricare libri gratis: tutti i portali gratuiti + 4 bonus


Quanti di voi hanno desiderato, almeno una volta nella vita, di poter ottenere libri senza dover spendere una fortuna? Io di certo ci ho pensato spesso, così alla fine mi sono decisa a cercare in rete se esistessero soluzioni legali per far diventare il mio sogno realtà. 

Ebbene, la risposta è affermativa. A seguito di molte ricerche, ho messo insieme una lista, che ora condivido con voi, di tutti i siti da cui è possibile scaricare libri, più o meno recenti, gratis e in modo del tutto legale.


10 portali dove scaricare libri gratis

1. Mondadori

Qui si possono trovare tanti libri di autori emergenti completamente gratuiti, alcuni con trame anche piuttosto interessanti. Chi lo sa, magari scaricherete il libro di un autore che in futuro diventerà famosissimo e potrete vantarvi coi vostri amici di averlo scoperto prima di tutti.

2. Feltrinelli

Proprio come per il sito della Mondadori, anche qui esiste un vero e proprio catalogo di libri gratuiti, tra cui si riesce spesso a trovare qualcosa di appassionante. Vale sicuramente dargli un’occhiata.

3. Ibs

Anche se oramai Ibs e Feltrinelli sembrano essersi fuse in un unico gruppo, per quanto riguarda gli ebook gratuiti troviamo ancora due siti distinti, il che è perfetto perché questo significa più titoli gratis per noi.

4. Prime reading

Soluzione utilizzabile, purtroppo, solo da chi ha un abbonamento Prime, essa permette di prendere in prestito dei libri, a volte anche piuttosto famosi, per leggerli con calma dal proprio ereader o dall’app scaricabile gratuitamente. 

5. Bookrepublic

Bookrepublic è un portale che contiene molti ebook gratuiti, perlopiù di autori emergenti o classici della letteratura. Come per gli altri, vale sempre la pena farci un giro, quasi sicuramente troverete qualcosa di bello da leggere.

6. Liber Liber

Pagina web utilissima soprattutto se si stanno cercando vecchi classici, Liber Liber è un’associazione di volontariato online che promuove la cultura attraverso la diffusione di opere letterarie libere dal copyright. I libri proposti sono spesso disponibili in più formati, dal pdf all’epub, per venire incontro alle esigenze di tutti i lettori.

7. Manybooks

Sito anch’esso particolarmente indicato per la ricerca di vecchi classici, contiene in realtà un po’ di tutto. I libri sono divisi per categorie, quindi è facile cercare subito nella propria zona d’interesse e se non si è troppo schizzinosi in fatto di letture vale davvero la pena provare a spulciare, salterà fuori di sicuro qualcosa capace di attrarre la nostra attenzione. 

8. Letteratura italiana

Portale ancora poco conosciuto, come dice il nome stesso contiene molti titoli dei più grandi autori della letteratura italiana.

9. Amazon

Diversamente da Prime reading, il sito di Amazon mette a disposizione di chiunque voglia fruirne degli ebook gratis in diverse lingue, tra cui troviamo l’italiano ma anche l’inglese, il tedesco e il francese. I titoli proposti sono per la maggior parte dei classici della letteratura, ma sono ugualmente utili per accrescere la nostra cultura o magari per iniziare a leggere in un’altra lingua. 

10. Wikisource

Quest’ultimo sito, sconosciuto ai più, distribuisce molti testi disponibili anche per la stampa. Si tratta prevalentemente di classici, ma c’è la possibilità di suggerire dei titoli che si vorrebbe poter leggere. 


Bonus

Oltre ai 10 portali sopra descritti, ci sono ancora almeno altri 4 modi dove scaricare libri gratis

  • Tenere d’occhio la data di scadenza del Copyright. Esso, infatti, decade dopo 70 anni dalla morte dell’autore, dopodiché il contenuto diventa liberamente fruibile. Ciò significa che sarà più facile trovarlo in giro. Un esempio di libri ormai di dominio pubblico sono “Il libro dei casi di Sherlock Holmes” di Arthur Conan Doyle, “Gita al faro” di Virginia Woolf, “Il club del martedì sera” e “Un’idea geniale” di Agatha Christie e molti scritti di Maria Montessori. 

  • Mlol è una biblioteca online che permette di prendere in prestito moltissimi ebook anche recenti. Il servizio è disponibile per molte biblioteche. Per usufruirne è necessario essere in possesso di una tessera della biblioteca che potrà essere utilizzata per fare l’accesso. 

  • Se invece stavate cercando degli ebook in inglese per migliorare le vostre abilità in quella lingua, allora potreste dare un’occhiata a Planet ebook. Il sito contiene diversi titoli tra cui scegliere. Ancora una volta, il catalogo sembra contenere solo classici della letteratura, ma resta comunque un’opzione molto interessante per chi fosse interessato a leggere proprio quelli senza doverli acquistare. 

  • Per ultimo, ma non per importanza, vi propongo Acciobooks. Questo sito non lavora con gli ebook, ma con i libri cartacei. L’ho inserito ugualmente perché permette una cosa ancor più strabiliante di quelli sopra, e cioè di ottenere libri cartacei di qualunque genere a costo quasi zero. Esso, infatti, si basa sullo scambio di libri tra gli utenti, che possono usufruire del servizio sia gratuitamente con delle limitazioni, sia utilizzando la funzione pro a pagamento. In entrambi i casi, il meccanismo è sempre lo stesso: si caricano i libri che si vogliono scambiare, si inviano richieste di scambio ad altre persone e, se entrambi trovate qualcosa che vi interessi nelle rispettive librerie, si procede con lo scambio, che avviene per posta tramite il piego di libri, che costa solo 1,28 €. Una spesa irrisoria, insomma, per ottenere titoli a volte anche molto recenti e spesso pari al nuovo o comunque in ottime condizioni. 

Sei un lettore forte?

Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi