Halloween è ormai alle porte e ciascuno di noi si appresta a festeggiarlo come meglio crede. I bambini preparano i loro costumi spaventosi e non vedono l’ora di scorrazzare per le strade a fare dolcetto – scherzetto, mentre gli adulti pianificano feste in maschera con le quali fare l’alba. Poi c’è chi, invece, aspetta questa serata per potersi finalmente godere un momento di relax, magari leggendo un buon libro di paura comodamente seduto sul divano.
Qualunque sia il modo in cui trascorrerete la notte di Halloween, non perdetevi i nostri 7 libri consigliati, da leggere rigorosamente con la luce accesa!
Dracula
di Bram Stoker
Non possiamo non iniziare con due classici indiscussi della letteratura. Il primo è sicuramente “Dracula”. Quando rispolverare un libro come questo se non nella notte di Halloween? Il punto di forza di questo romanzo è la scelta dell’autore di raccontare la storia attraverso le lettere dei vari personaggi, così da conoscere dettagliatamente i loro pensieri, senza entrare in contatto con quelli del conte Dracula. Quest’ultimo, sempre avvolto da un alone di mistero che lo rende spaventosamente interessante.
Il libro perfetto per gli amanti del gotico, dei vampiri, ma anche per tutti coloro che sono pronti a vivere sempre viaggi nuovi!
Frankenstein
di Mary Shelley
Dallo stile scorrevole e non eccessivamente ricercato, questo libro del 1818 merita di essere letto per scoprire la vera natura di una storia un po’ troppo distante da quella che i prodotti cinematografici hanno creato. Il romanzo di Mary Shelley è costruito attorno alle emozioni dei personaggi, e non vira solo sul macabro come ci viene mostrato nei film. Nella trama c’è quel mistero tanto ricercato che si affida all’immaginazione del lettore, che rende il tutto un po’ più sottile rispetto a quella che poteva essere una semplice storia sull’assemblaggio di cadaveri. È un libro di 200 anni fa, ma potreste stupirvi di quanto possa essere contemporanea quell’epoca.
“Siamo tutti creature incomplete, dimezzate, se qualcuno più saggio, migliore, più caro a noi di noi stessi – e tale è un amico – non ci aiuta a perfezionare la nostra debole, imperfetta natura. Vi è stato un tempo in cui ho avuto un amico ed era la più nobile delle creature, e perciò posso ben valutare l’amicizia.”
Mary Shelley
Dieci piccoli indiani
di Agatha Christie
Per una buona dose di sana suspense, vi consiglio la lettura di “Dieci piccoli indiani”. Tra i gialli di Agatha Christie più venduti in tutto il mondo, verrete catturati dalla sua ambientazione (a metà tra il romanticismo e l’inquietante), dalla capacità dell’autrice di lasciare indizi qua e là senza farsi notare troppo, e dal fatto che la nostra amata giallista sembri voler concretizzare una vecchia filastrocca. Che sia ad Halloween o meno, vi innamorerete in poche ore di questa storia!
It
di Stephen King
Romanzo per eccellenza del maestro dell’horror Stephen King, con protagonista il celebre pagliaccio Pennywise. Tutti nella vita hanno un amico che ha paura dei clown, forse anche voi che state leggendo li temete. “It”, però, non è solo questo, è una storia priva di atmosfere costruite, in cui tutti gli elementi quotidiani sono macchiati di quella dose di macabro che per alcuni potrebbe essere intrigante, mentre per altri potrebbe addirittura apparire intollerabile. Possiamo sicuramente dire che questo tipo di inquietudine, particolarmente reale, sia ancora più efficace della tipica immagine della casa abbandonata nel bosco.
Insomma, se siete amanti del genere, e ancora non avete sfogliato le pagine di questo libro, dovete assolutamente rimediare il prima possibile!
L’incubo di Hill House
di Shirley Jackson
Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi, almeno una volta, perché le vittime di turno non optino per la soluzione più semplice: uscire dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza mai voltarsi indietro. Questo romanzo fornisce una risposta a tale interrogativo. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l’esperimento paranormale in cui l’ha coinvolta l’inquietante professor Montague. È la Casa, con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole, a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.
Questa è proprio l’essenza della trama, la cui protagonista assoluta è la casa, creata per spaventare e disorientare, nel tempo e nello spazio, chi c’è dentro. Più che l’horror, comunque presente nel romanzo, si respira il mistero che alleggia: nella casa, che sembra aver vita propria, nei personaggi particolari, difficili e a tratti problematici, e nel finale aperto che crea domande senza dare risposte. Sicuramente un libro consigliatissimo!
Nessun organismo vivente può mantenersi a lungo sano di mente in condizioni di assoluta realtà; perfino le allodole e le cavallette sognano, a detta di alcuni. Hill House, che sana non era, si ergeva sola contro le sue colline, chiusa intorno al buio; si ergeva così da ottant’anni e avrebbe potuto continuare per altri ottanta. Dentro, i muri salivano dritti, i mattoni si univano con precisione, i pavimenti erano solidi, e le porte diligentemente chiuse; il silenzio si stendeva uniforme contro il legno e la pietra di Hill House, e qualunque cosa si muovesse lì dentro, di muoveva sola.
Shirley Jackson
Teddy
di Jason Rekulak
Tra le uscite più recenti, proprio di questo autunno, troviamo “Teddy”. Si tratta di un romanzo di genere horror-thriller, arricchito da alcune illustrazioni. Il protagonista del libro, infatti, è un curioso bambino di cinque anni, Teddy per l’appunto, che disegna immagini che diventano sempre più inquietanti con il passare del tempo. Possiamo assicurarvi che questo bambino, la sua amica immaginaria Anya e la sua baby-sitter Mallory, riusciranno a tenervi svegli per tutta la notte di Halloween… se per la paura o per l’interesse, lo lasciamo scoprire a voi.
Poirot e la strage degli innocenti
di Agatha Christie
Mai con tempismo più adatto “Poirot e la strage degli innocenti” inizia proprio con l’organizzazione di una festa per Halloween. Un omicidio da scoprire e una trama da cui, come sempre, Agatha Christie non lascia mai trapelare la sicurezza della soluzione. Tutti i personaggi conoscono tutti, assassino compreso, e indagare tra compaesani ha sempre risvolti piuttosto interessanti. Ancora più intrigante è come l’autrice riesca a collegare passato e presente in modo superlativo, facendo sì che anche le cose più impensabili abbiano degli effetti nell’azione. Sicuramente una lettura veloce, immersa in un ambiente tipicamente britannico che vi sarà sicuramente di ottima compagnia.
Questi erano diversi spunti di letture consigliate per Halloween. E voi, avete già deciso se trascorrere la serata in compagnia di mostri immaginari o in carne ed ossa?
Sei un lettore forte?
Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.
Leave a Reply