Il Trono di Spade: i libri in ordine di lettura e la trama (no spoiler)

Il Trono di Spade: i libri in ordine di lettura e la trama (no spoiler)

Il Trono di Spade è di sicuro una delle saghe fantasy più famose degli ultimi anni. Scritta da George R.R. Martin a partire dal 1996 sotto il titolo Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ha dato origine ad una serie tv, Il Trono di Spade, tra le più premiate di sempre. 

Se sei un amante della serie tv o semplicemente hai voglia di conoscere meglio i personaggi dei libri de Il Trono di Spade, ecco qui per te tutti i libri in ordine di lettura de Il Trono di Spade.


Il Trono di Spade: tutti i libri in ordine di lettura

Il Trono di Spade libro 1: Il Trono di Spade – Il Grande Inverno

Il primo libro trasporta subito il lettore in questo mondo fatto di guerre, vendette, inverni gelidi o estati afose. Robert Baratheon siede sul Trono di Spade e governa i Sette Regni, ma il suo mondo sta per crollare: sono gli Estranei, creature mitologiche né vive né morte, che minacciano di sfondare la Barriera all’estremo Nord, ma non sono gli unici a portare il caos. Da una parte del continente, Eddard Stark e i suoi figli cercheranno di affrontare la nuova minaccia e sopravvivere fra incesti, esecuzioni e intrighi di corte; dall’altra, la giovane Daenerys Targaryen verrà data in sposa al re dei Dothraki e troverà nuova vita fra i draghi, cercando in loro la forza per sopravvivere in un mondo governato dagli uomini.


Quando si gioca al gioco del trono, o si vince o si muore. Non esistono terre di nessuno.

George R.R. Martin


Il Trono di Spade libro 2: Il Regno dei Lupi – La Regina dei Draghi

Questi volumi contengono un prologo e il seguito della storia dei Sette Regni: Joffrey Baratheon ha preso il posto di suo padre sul trono, ma dovrà combattere con le unghie e con i denti contro i suoi zii Stannis e Renly, pronti a scatenare una guerra pur di riscattare il ruolo di eredi naturali. La guerra dei Cinque Regni è alle porte: Robb Stark vuole vendetta dai Lannister per la morte di suo padre; Jon Snow viene mandato oltre la Barriera e catturato dai Bruti che vivono nella Terra del Ghiaccio; Daenerys vuole conquistare Approdo del Re, ma anche Theon Greyjoy vuole una parte del Trono di Spade. All’inizio della guerra più sanguinosa di sempre, nuovi segreti e verità verranno alla luce, costringendo ognuno di loro a scegliere di chi fidarsi per davvero.


Il Trono di Spade libro 3: Tempesta di Spade – I Fiumi della Guerra – Il Portale delle Tenebre

Nel capitolo centrale della saga, la guerra è più viva che mai e il Trono lontano dal suo legittimo re. Jaime Lannister è riuscito a scappare dalle grinfie del nemico, ma a duro prezzo, mentre Robb Stark dovrà fare i conti con la casata dei Frey e la sua decisione di sposare un’altra donna, rompendo il loro accordo. Anche per Arya il momento di agire è arrivato e, dopo essersi unita alla Fratellanza senza vessilli, farà della vendetta la sua parola d’ordine. Intanto, i segreti e gli intrighi dei Lannister porteranno Tommen sul trono e Sansa nel letto di Tyrion, che troverà un alleato inaspettato in suo fratello Jaime, mentre Daenerys è ormai pronta per vincere Westeros.


Il Trono di Spade libro 4: Il Dominio della Regina – L’Ombra della Profezia

La guerra dei Cinque Regni sembra essere giunta alla fine, ma la pace è ancora lontana: casa Lannister ha vinto e Cersei può governare come ha sempre sognato, ma il suo segreto con Jaime è ormai troppo grande per essere nascosto e lei dovrà subire la punizione dell’Alto Passero. Sempre ad Approdo del Re, Sansa riesce a fuggire grazie all’aiuto di Ditocorto, mentre a Braavos Arya si rifugia fra gli uomini senza volto, assassini spietati e maestri dell’arte del mimetismo. Nel profondo Nord, Jon continua ad affrontare la minaccia degli Estranei e scopre finalmente il segreto per vincere, ma dovrà chiedere aiuto a Daenerys per farlo.


Il Trono di Spade libro 5: I Guerrieri del Ghiaccio – I Fuochi di Valyria – La Danza dei Draghi

Siamo giunti all’ultimo libro pubblicato de Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Bran Stark ha scoperto di essere un metamorfo e ha valicato la Barriera per incontrare il Veggente Verde ed essere addestrato, Jon Snow convince Stannis Baratheon a lottare per ottenere Approdo del Re, mentre Tyrion e Daenerys vogliono liberare tutti gli schiavi d’Oriente e conquistare il Trono di Spade. Per raggiungere il suo scopo, la regina dei draghi sarà disposta a tutto, ma fin dove si spingerà il suo desiderio di conquista?


Chi legge vive mille vite prima di morire. Chi non legge mai, ne vive solo una.

George R.R. Martin


Altri libri per approfondire la saga

Non temere, perché la storia dei Sette Regni non è ancora conclusa e presto usciranno i prossimi capitoli della saga. Se l’attesa è troppo dura, però, puoi sfogliare alcuni libri per approfondire il mondo de Il Trono di Spade.

Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco

Puoi scoprire Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco, un volume illustrato in cui George Martin racconta la storia completa dei Sette Regni e delle battaglie per conquistarli, tra i re che li hanno governati, le ribellioni e i tradimenti.


Le terre del Ghiaccio e del Fuoco – Atlante del mondo conosciuto

In alternativa, puoi trovare anche Le terre del Ghiaccio e del Fuoco – Atlante del mondo conosciuto, ricco di illustrazioni e di mappe disegnate con gli occhi di un drago in volo, per aiutarti a immaginare il mondo tanto amato dei Sette Regni.


Sei un lettore forte?

Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.


Leave a Reply

Your email address will not be published.