Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi

“Moby Dick” libro recensione

“Moby Dick” libro recensione

Trama

Nelle profondità dell’oceano Pacifico si aggira un’enorme creatura di colore insolitamente chiaro. Moby Dick è chiamata la balena bianca, incubo di tutti i marinai che la incontrano. A darle la caccia è il leggendario capitano Achab, che è stato in passato aggredito dall’animale e non avrà pace finché non riuscirà a vendicarsi.

Perché leggere questo libro?

  • Evidenzia l’importanza del rispetto tra individui diversi
  • Insegna a non far prevalere l’odio
  • Insegna a non abusare della natura
  • Contiene tutti gli elementi indispensabili per un libro d’avventura

Recensione completa

Chiamatemi Ismaele, così inizia il racconto, introducendo il marinaio che racconterà la storia in prima persona. Perché infatti Ismaele è solo questo, un narratore, uno spettatore esterno che osserva lo scontro fra i veri due protagonisti: Moby Dick e Achab, anche se molti direbbero che l’intero romanzo giri unicamente attorno al capitano e alla sua sete di vendetta, più grande persino del capodoglio bianco. Non a caso questo colore, per tutti simbolo di purezza, è stato affiancato all’enorme cetaceo. Potrebbe essere un sorta di ossimoro o potrebbe invece indicare la vera innocenza dell’animale, estraneo ai sentimenti umani e colpevole solo di essersi difeso quando attaccato.

Molti altri simbolismi sono presenti nell’opera, a cominciare dalla nave Pequod e il suo equipaggio, similitudine di una giovane America formata da diverse etnie e religioni, ma con il sogno comune di conquista. O Ismaele stesso, nome biblico del figlio ripudiato di Abramo e capostipite dei vagabondi.

Un libro complesso ma pieni di punti di riflessione, adatto ad adulti e adolescenti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi