Recensione “Come una goccia d’acqua su un incendio”


Trama

Si tratta di un romanzo young adult che vede come protagonisti due adolescenti: Olivia Gardner e Hayden O’ Conney. Il loro primo incontro, o forse faremmo meglio a definirlo uno scontro, avviene quando Liv attraversa la strada senza guardare e il ragazzo quasi la investe con l’auto. Da quel momento le loro esistenze si incroceranno in un pericoloso gioco di alternanza tra amore e odio. Liv è brava a scuola, fa la cheerleader e già programma il suo futuro al college, anche se il suo passato ancora la condiziona e la ferisce. Hayden, invece, è un giocatore di football della scuola avversaria, un tipo da evitare, che si avvicina a Liv perché ha uno scopo ben preciso da raggiungere. Che cosa succederà tra i due? Cederanno entrambi alla forza dell’amore?

Perché leggere questo libro?

  • Si respira la classica atmosfera americana delle High School
  • Fa sognare
  • La trama non è scontata

Recensione completa

Con “Come una goccia d’acqua su un incendio”, Claudia Mantovani ci trasporta direttamente negli Stati Uniti e ci fa rivivere le tipiche atmosfere americane da High School. Non mancano, infatti, le feste tra adolescenti, le rivalità sportive tra scuole diverse, i primi amori e le delusioni. Per respirare ancora di più questo clima, l’autrice apre ciascun capitolo con un titolo in inglese.

La prosa di Claudia Mantovani è estremamente scorrevole, il suo stile è fresco e giovane, la trama coinvolgente dall’inizio alla fine. I due protagonisti sono costruiti bene e i lettori si ritroveranno ad identificarsi o a fare il tifo per loro, a provare sentimenti contrastanti nel corso della narrazione, soprattutto quando alcune verità verranno a galla. È una storia che permette a noi lettori di sognare e si presenta come un buon biglietto da visita per un’autrice emergente. Altro aspetto che colpisce sicuramente è il finale per nulla banale e scontato.

E voi? Siete pronti a partire per San Diego e fare la conoscenza di Olive e Hayden?



Leave a Reply

Your email address will not be published.