Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi

5 libri per chi ha amato la serie tv “Bridgerton”


Sei rimasta anche tu incantata dalle atmosfere ottocentesche, dalle musiche e dai vestiti della famosissima serie “Bridgerton”? O forse la cosa che ti ha affascinato di più è stato il bellissimo cast che ha avuto l’opportunità di interpretare questi fantastici personaggi? 

Qualunque sia la risposta, in un modo o nell’altro questa serie ti è rimasta nel cuore e probabilmente stai cercando qualcosa di simile da guardare oppure da leggere. 

Oggi, perciò, ti consiglierò 5 libri perfetti per chi ha amato la serie tv “Bridgerton”

Se, invece, vuoi approfondire ancora di più l’argomento, non perderti l’articolo Bridgerton: i 9 (8+1) libri da cui è tratta la serie tv.


Emma

di Jane Austen

La protagonista di questo libro, Emma Woodhouse, è una giovane ricca e sfrontata con una sola passione: combinare matrimoni. Decide perciò di dedicarsi alla ricerca del marito per una giovane ragazza, povera ed ingenua, indirizzandola tra le braccia del reverendo Elton. Anche se il tentativo si rivela essere fallimentare, Emma continua ad intrecciare flirt con l’indipendenza di chi non teme i sentimenti, finendo però per cadere lei stessa vittima dei suoi progetti.
Come per “Bridgerton”, questo libro è ambientato nel 1800, con protagonista la gentry inglese, come per la maggior parte dei libri di Jane Austen, e le vibes, i matrimoni, vestitini e fronzoli vari, ricordano molto l’atmosfera della serie.


La giovinezza e l’allegria del mattino offrono una felice analogia, e una potente efficacia; e se la pena non è abbastanza acuta da impedire il sonno, sicuramente condurranno a sensazioni di dolore attenuato e di speranza più luminosa.

Jane Austen


Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)

di Sophie Irwin

Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell’anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L’unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all’aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti.
Stessa ambientazione, stesso pretesto, una protagonista forte e determinata e alla ricerca di un uomo ricco. Ti ricorda qualcosa?


Orgoglio e pregiudizio

di Jane Austen

Le cinque figlie dell’indimenticabile Mrs Bennet, tutte in cerca di un’adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l’occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine Settecento. I destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell’ombroso Mr Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell’animo umano, specie quando si trova alle prese con l’amore o qualcosa che all’amore somiglia.
Ecco un altro capolavoro della letteratura inglese da cui sicuramente “Bridgerton” ha preso ispirazione. In questo libro ti sembrerà di ritornare nel mondo di “Bridgerton” per quanto le atmosfere sono simili; io stessa, subito dopo aver finito la serie, ho letto “Orgoglio e Pregiudizio” rimanendo completamente ammaliata dalla somiglianza tra i due.


The Selection

di Kiera Cass

Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l’erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l’occasione di tutta una vita. L’opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà, di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon e di sognare un futuro migliore. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l’ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele in nome di una corona – e di un uomo – che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l’amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un’esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare…
Questa saga, di genere e ambientazione diversa, richiama in parte le atmosfere di “Bridgerton”, i balli e gli immensi palazzi, ed è perfetta per chi ha amato il triangolo amoroso della seconda stagione.


Se hai paura di rimanere, dillo subito… Oppure se pensi di non potermi amare, sarebbe più onesto da parte tua dirmelo.

Kiera Cass


Matrimonio di convenienza

di Felicia Kingsley

Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un’enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l’avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone… Cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla… Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un’unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l’aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un’odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta…
Che dire, qui si riprende la tematica del matrimonio di convenienza e l’importante e affascinante figura del duca. Ti basta per leggerlo?
Se non è così, ti dico anche che si tratta di un libro scorrevolissimo e in grado di strappare molte risate. Epoca diversa ma stesso fascino!


Con ciò  concludo questo breve ma intenso articolo che spero possa averti aiutato a trovare nuovi titoli e a farti spendere ulteriori soldi! Alla prossima!


Sei un lettore forte?

Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.

,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi